(+39) 338 6228715

Centenario Moto Benelli

Centenario Moto Benelli

1911-2011: la BENELLI compie 100 anni

Dal 12 al 18 settembre Pesaro città dei motori festeggia la famosa casa motociclistica pesarese.

Pesaro città dei motori” nel presente e nel passato. Per la sua vocazione motociclistica a settembre Pesaro ospita i festeggiamenti dei cento anni della Benelli. Per tale occasione il comune di Pesaro, il Registro Storico Benelli, il Moto Club Pesaro “Tonino Benelli” e la Benelli QJ promuovono la Settimana Benelli, un ricco programma di appuntamenti dedicati agli appassionati della Casa del leoncino, che si terrà a Pesaro dal 12 al 18 settembre.

Sette giorni pieni di iniziative a Pesaro, città legata da sempre alle moto, sia per la conformazione morfologica del suo territorio con i caratteristici saliscendi, banco di prova di famosi centauri come Tonino Benelli, Eugenio Lazzarini, Valentino Rossi e altri ancora, sia per ospitare la sede della Benelli QJ, azienda che produce motociclette distribuite in tutto il mondo e quella delle Officine Benelli, un centro dinamico di iniziative, esposizioni e documentazione nato per mantenere viva la memoria di un marchio leggendario.

Da lunedì 12 a giovedì 15 saranno tante le iniziative tra cui “Sulle strade dei campioni”, escursioni in moto lungo dieci itinerari presentati dalla guida motociclistica “Pesaro è in moto” (consultabile su http://www.officinebenelli.it/?argomento=pesaro) realizzata dal comune di Pesaro in collaborazione con le Officine Benelli. Per l’occasione il Motoclub offre la possibilità di affittare moto storiche. Venerdì 16 il “Benelli QJ open day ” con visite guidate all’interno del reparto produttivo della Benelli QJ e poi tutti in moto seguendo l’itinerario “Alla scoperta delle Capute”.

Non ci saranno solo gite in moto ma anche piacevoli serate conviviali. Martedì 13 il “Benelli Talk show”, un incontro a cui prenderanno parte la famiglia Benelli, operai, tecnici, piloti, concessionari e tutti coloro che sono stati protagonisti della storia Benelli. Mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 “Ospitality Benelli” , serate a ingresso gratuito in cui “la città dei motori incontra la città della musica”. Sabato 17 giro turistico in moto e a finire “Rombo di tuono” , in cui si sprigionerà l’inconfondibile rombo delle pluricilindriche pesaresi, nel pomeriggio l’appuntamento è alle 17.00 in piazzale della Libertà con “Maremoto” incontro aperto a moto e scooter di tutte le marche. Seguirà musica e una degustazione di pesce azzurro dell’Adriatico. Per finire in bellezza domenica 18 alle Officine Benelli ci sarà la “Parata Benelli” , riservata a moto Benelli e MotoBi.

Il programma completo è consultabile su www.turismopesaro.it

Proprio per sottolineare la sua natura di “città dei motori” Pesaro fa parte dell’Associazione Città dei motori voluta dall’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) nata nel 2008, che riunisce i comuni del “made in Italy” motoristico inteso nel senso più ampio (automobili, scooter e motociclette, motoristica aeronautica, ferroviaria e navale, città che ospitano circuiti sportivi, musei e istituzioni culturali).

Prenota guida per visitare il centro storico di Pesaro, il palazzo ducale di Urbino, la Rocca di Gradara, il centro di Fano,… tel. 338/6228715

EnglishFrenchUnknown