Candele a Candelara edizione 2022
Candelara, adagiata sulle colline circostanti Pesaro con uno panorama che spazia dal mare all’Appenino, custodisce nel suo piccolo borgo murato, arte, storia e antiche tradizioni.
Candele a Candelara è l’evento dell’anno che quest’anno spegne 19 candeline. La magica Festa delle Candele richiama folle di turisti da ogni parti d’Italia.
L’origine dell’evento trae spunto dallo stemma del luogo: tre candele che sormontano tre colline. La leggenda vuole che per individuare la collina su cui costruire il paese su ciascuna fu accesa una candela, quella che restò accesa indicò il punto meno ventoso e quindi li è sorta Candelara.
Una una festa dedicata completamente alle candele in cui, per 4
week end a cominciare dal 26 novembre fino al 11 dicembre, il paese sarà illuminato per 15 minuti solo dal chiarore delle candele.
Il programma dell’edizione 2022 spettacoli itineranti con artisti di strada, concerti, cori, zampognari, trampolieri, giullari e l’Officina di Babbo Natale con laboratori per i bambini.
Mercatino di Natale dalle 10.00 alle 21.30
Durante l’evento, all’imbrunire, in due momenti diversi del pomeriggio (ore 17.30, e alle 19.00 per circa 15 minuti), il borgo resterà illuminato solo dalle candele … un’emozione da vivere!!!
PROGRAMMA GENERALE
Tutti i giorni sfileranno per le vie del Borgo i personaggi legati alla tradizione del Presepe vivente. Un corteo storico che si svolgerà in orario antimeridiano e che concluderà all’interno delle mura castellane dove saranno protagonisti anche tanti animali legati alla rievocazione.
Sarà inoltre possibile assistere dal vivo alla preparazione di candele, rigorosamente di cera d’api, come avveniva nel Medioevo. Nel mercatino di Candele a Candelara troveranno posto anche le sculture in ferro battuto. Si tratta di silhouettes ornate da centinaia di candeline che disegneranno i protagonisti del Presepe nella via del Borgo.
All’ingresso del Castello, ci sarà la carattiristica Officina di Babbo Natale dove i bambini potranno lavorare con diversi materiali (creta, cera, carta, legno) e realizzare addobbi e figure legate al Natale. Qui si potrà incontrare Babbo Natale, fare una foto e consegnare direttamente una letterina con espressi i propri desideri.
Un’intera banda musicale formata da 35 Babbo Natale animeranno le vie del borgo, il Coro polifonico Jubilate completerà il programma con canti natalizi.
Per un tour storico ed artistico n trentino porterà i turisti dalla Pieve di Santo Stefano (sec XII) a Villa Berloni (XVI sec) dove sarà possibile cenare a lume di candela previo prenotazione. Rimarrà aperto durante la festa anche il Museo del telaio e del ricamo così i visitatori potranno riscoprire l’antica tradizione della lavorazione di tessuti con telai dei primi del Novecento.
ORARI E BIGLIETTI
Per i gruppi gli ingressi sono: € 3,00 fino le ore 13.00, € 5,00 dalle 13.00, gratuiti minori di anni 10. N.B. I pullman devono prenotarsi.
ALTRI EVENTI IN PROVINCIA
In concomitanza con Candele a Candelara, tutta la provincia si prepara con “Il Natale che non ti aspetti“, con le manifestazioni nelle città e borghi limitrofi: “Castello di Natale”a Gradara, “Mombaroccio in Festa” a Frontone c’è “Il castello di Babbo Natale” e a Fiorenzuola di Focara “Il borgo presepe” a Urbino la Via dei Presepi.
Nel centro storico di Pesaro, sono previste varie iniziative: la Piazza dei sapori (con le eccellenze gastronomiche del territorio), cene a lume di candela nei ristoranti convenzionati del centro; presepi ubicati in vari luoghi del centro. Teatro, danza, concerti e musica per un Natale tutto da vivere e
Visite Guidate a Pesaro Capitale della Cultura con visite a tema:
Tour classico con visita ai Mosaici del Duomo, al coro intarsiato di Sant’Agostino, Palazzo ducale XV/XVI sec.;
Villa Miralfiore Miralfiore Experience, solo su prenotazione potrà essere prenotata la visita alla Villa del XV/XVI sec.
Tour Rossiniano, con visita a casa natale Rossini, teatro, conservatorio e Museo Nazionale Rossini.
PRENOTA UNA VISITA GUIDATA
Per l’occasione si organizzano nei fine settimana visite guidate nelle città di Gradara, Urbino, Pesaro, Fano.
Contatti: info@artuvisite.com Cell 338/6228715